Varallo Sesia, 23 febbraio 2020

Dufour Varallo-Arona 3-0
DUFOUR VARALLO: Lancini, Togna (dal 40’ st Sabin), Arlone, Basabe, Dedin, Bullano (dal 36’ st Selene), Foresto, Cattaneo (dal 26’ st Casetto), El Azhari (dal 19’ st Vittone), Mangolini, Apicella (dal 34’ st Bocchio). ALL.: Cesano.
ARONA: Vitali (dal 1’ st Galli), Archita, Salviato, Ravetto (dal 22’ st Cima), Romano Alberto, Massara (dal 1’ st Rossi), Romano Gianluca (dal 34’ st Coscia), Vergadoro (dal 34’ st Ghiotti), Gessa, Pappalardo. ALL.: Ragazzoni.
MARCATORI: Mangolini al 20’ pt, Apicella al 21’, Mangolini al 44’ st
ARBITRO: Leone di Collegno.

La Dufour Varallo non entusiasma, non convince molto neppure i suoi sostenitori, ma continua a vincere. L’Arona, in dieci dal 21’ del primo tempo per l’espulsione di Salviato, resta in partita fino a metà ripresa, ed è già molto, più per i demeriti dei locali che per meriti propri, ma per i miracoli non è ancora attrezzata. Finisce così 3-0 per la capolista.
Tutto si decide tra il 20’ e il 21’: prima Mangolini, con una precisa punizione da fuori area, trafigge Vitali e porta in vantaggio i valsesiani. Subito dopo l’arbitro punisce con un cartellino rosso diretto, decisamente severo, una brutta entrata di Salviato su Cattaneo. E per l’Arona una partita già tutt’altro che facile diventa davvero proibitiva.
Di gioco se n’era visto poco prima (da segnalare solo una bella uscita di Vitali su Foresto al 5’ e una respinta di piede di Lancini all’11’ su tiro di Valsesia) e se ne vede ancora meno dopo. La Dufour tiene palla ma è lenta e non conclude, l’Arona è frettolosa e imprecisa nel lanciare Vergadoro e non è mai pericolosa.
Annullato per fuorigioco un gol di El Azhari, al 43’ Apicella va via sulla sinistra ma il suo tiro scheggia la traversa.
Stessa musica nella ripresa. La squadra di Cesano, che tra l’altro ha alcune assenze di rilievo, fa mugugnare i suoi tifosi, mentre l’Arona, che ha perso per strada anche Massara, fatica sempre più a tamponare. Tra uno sbadiglio e l’altro, c’è una bella respinta di Galli su tiro di Apicella, finché al 21’ la Dufour mette al sicuro il risultato con lo stesso Apicella, ben lanciato nell’area avversaria. La partita, davvero modesta, non ha più nulla da dire. Al 44’ Mangolini in contropiede firma il suo settimo gol stagionale con un bel sinistro su servizio di Foresto per il 3-0 finale.
Il regista Mangolini e i centrali Bullano e Dedin sono stati i migliori in campo. L’Arona avrebbe dovuto inventarsi una superprestazione per stare a galla, al contrario in parecchi sono parsi in giornata negativa, a cominciare dai registi Valsesia e Ravetto.